Quanto costa il noleggio a lungo termine di un’automobile

Ormai da diversi anni il noleggio a lungo termine è la soluzione di mobilità più in crescita del mercato automobilistico italiano, le diverse tipologie di noleggio a lungo termine, anche low cost, sono sempre più apprezzate anche dai privati e dalle famiglie.

Ma come funziona il noleggio lungo termine? Quali sono i prezzi medi per il Noleggio di auto a Lungo Termine per privati?

Naturalmente la risposta a questa domanda non può essere univoca perché dipende dalle proposte delle varie società di Noleggio. Vediamo quindi come funziona il noleggio a lungo termine per avere gli strumenti per confrontare le migliori proposte di personalizzazione del contratto più adatte alle proprie esigenze

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio lungo termine è contratto di locazione che prevede l’utilizzo esclusivo della vettura in cambio di un canone mensile come sola spesa a carico del cliente, liberandolo da tutta una serie di oneri, costi ed incombenze tipiche di un’auto di proprietà, considerando anche che l’auto è bene soggetto ad una forte svalutazione nel tempo.

come funziona il noleggio a lungo termine

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine consente di avere la disponibilità per uso proprio dell’autovettura insieme ad  alcuni servizi accessori come la manutenzione o l’assistenza stradale: l’unica spesa extra al canone è quella per il rifornimento.

La durata del noleggio a lungo termine può variare da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 60, mentre il chilometraggio massimo consentito è di circa 200 mila Km.

Una volta concluso il termine previsto dal contratto di noleggio l’auto riconsegnata, non può essere riscattata come avviene in caso di leasing

Cosa è incluso nel canone di noleggio a lungo termine?

cosa include il canone mensile del noleggio a lungo termine

La rata mensile include in genere tutti i servizi accessori legati alla normale gestione di un veicolo, come le assicurazioni (RCA; Kasko; Furto; Incendio; PAI o protezione conducente) e la gestione dii eventuali sinistri, la manutenzione ordinaria (tagliandi e revisioni) e le eventuali manutenzioni straordinarie e il soccorso stradale.

La disponibilità di un’auto sostitutiva in caso di incidente o guasto invece rientra normalmente tra i servizi aggiuntivi. Oltre ai servizi menzionati infatti possono essere previsti anche alcuni servizi aggiuntivi, ad esempio si può richiedere un veicolo in Preassegnazione, che la società di Noleggio fornisce fino a quando non è pronta l’automobile ordinata; anche il Cambio Pneumatici invernali/estive è in genere un servizio aggiuntivo nel noleggio a lungo termine.

Quali sono in media i prezzi del Noleggio a Lungo Termine?

Quanto costa il noleggio a lungo termine auto

Il canone mensile del noleggio auto dipende innanzitutto dal veicolo scelto e dagli optional inseriti; Vanno poi considerati la durata del contratto e il chilometraggio scelti, l’eventuale anticipo (non obbligatorio) e se si decide di includere anche altri servizi aggiuntivi oltre a quelli previsti.

In linea generale i prezzi medi del Noleggio a Lungo Termine, per i clienti privati, partono da circa 200 euro al mese più IVA; mentre  per le auto di fascia alta, i prezzi medi partono da 400 euro al mese più IVA.

Il noleggio a lungo termine conviene davvero?

Per rispondere a questa domanda bisogna considerare l’uso che si fa della propria auto; il noleggio a lungo termine è senz’altro da tenere presente se si tende a cambiare auto con una certa frequenza e se la quantità di km si percorrono in genere durante l’anno è superiore ai 15.000 km; Per quanto riguarda i chilometri percorribili è sempre bene valutare di inserire la clausola km illimitati in modo da evitare spiacevoli sorprese alla scadenza del contratto.

Tipi di noleggio a lungo termine

Alcune formule contrattuali possono essere particolarmente vantaggiose a seconda delle proprie esigenze. Vediamoo quali sono le opzioni più comuni.

Noleggio auto a lungo termine senza anticipo

L’anticipo nel caso di contratto di noleggio a lungoo termine non è obbligatorio; infatti, è possibile scegliere l’opzione di noleggio auto a lungo termine senza anticipo, che in favore di una rata mensile poco più onerosa consente di non versare alcun anticipo o di ridurne considerevolmente l’importo.

Noleggio a lungo termine con auto usate

Si tratta della versione low cost di questo tipo di noleggio, sempre più proposta da molte società. Il costo in questi casi subisce uno ‘sconto’ di circa il 20% rispetto ad un auto nuova. In questo caso però le auto devono rispettare determinati requisiti come l’assenza di danni ed avere avuto una manutenzione perfetta.

Tipi di noleggio auto a lungo termine per famiglie

Conclusioni su Quanto costa il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo a termine offre diversi vantaggi per la possibilità di gestire il proprio budget mensile senza sorprese: il canone mensile che può includere tutti gli oneri di gestione di un automobile strizza l’occhio alle esigenze sia delle aziende che delle famiglie e le nuove proposte senza anticipo o con auto usate rendono il contratto di noleggio a lungo termine una formula alternativa all’acquisto di un’auto nuova.

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento all’invio di comunicazione commerciali, sconti, offerte o promozioni per finalità di marketing.
Dichiaro di aver letto e compreso la policy privacy