Mercato delle auto in Italia, il marchio storico MG fra i modelli più venduti
L’estate è tradizionalmente un periodo di bilanci anche per il settore delle auto, con dati ufficiali diffusi da enti autorevoli come l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri); il mercato delle auto è infatti in continua evoluzione, alla luce anche della coesistenza delle tradizionali auto termiche con le versioni ibride e le full electric. Questa differenziazione ha fatto si che i produttori offrissero oltre alla gamma tradizionale anche nuovi modelli con tecnologia ibrida o elettrico 100%, proprio in quei segmenti tradizionalmente scelti dalla maggior parte del mercato. I report di mercato aiutano a cogliere le tendenze in atto, dando anche delle indicazioni ai produttori su dove è meglio orientare i propri sforzi, per poter anticipare i diretti competitor.
In particolare, è interessante analizzare la prima parte della classifica, dove fra le dieci auto più vendute troviamo la MG ZS, la moderna SUV compatta ideale per le famiglie e dotata di un ottimo rapporto qualità/prezzo, che mantiene tutte le caratteristiche di un brand come MG che da molti anni è è sinonimo di alta qualità e sportività; nello specifico, il dato indica un totale di 2381 unità vendute, e considerando che il segmento delle SUV e Crossover compatte è molto agguerrito, con modelli best seller come Dacia Duster e Fiat 500X che sono presenti sul mercato da molti anni e che nella classifica UNRAE occupano posizioni elevate, indica come ci siano ottime premesse per il futuro con risultati ancora migliori, ed essere presente in un segmento così importante rappresenta un grande risultato per MG.
Fra gli altri modelli presenti in classifica troviamo anche Renault Capture e Volkswagen T-Roc, rispettivamente con 2823 e 2836 unità vendute, che rappresentano le dirette concorrenti della MG ZS, risultati perfettamente alla portata di questo marchio, che con le versioni elettriche potrà puntare alla vetta della classifica fra le SUV compatte, considerando che i numeri più elevati sono rappresentati da auto di segmento leggermente differente come la Lancia Ypsilon e la Fiat Panda, che tendono ad essere più popolari per via del prezzo più competitivo.
Il successo della MG ZS è ancora più sorprendente se pensiamo che si tratta del modello a benzina e non della versione EV 100% elettrico, con una autonomia che arriva a 440 Km e con tempi di ricarica molto rapidi di circa 40 minuti; in questo segmento infatti i modelli ibridi rappresentano la soluzione ideale per tutta una fascia di utilizzatori, quindi è auspicabile che anche la MG ZS EV possa arrivare nella top ten delle auto più vendute in Italia, al pari della sorella a benzina; la versione full electric gode di una dotazione di serie ancora più completa e le prestazioni sono di ottimo livello, oltre a godere di tutti i vari incentivi trattandosi dell’alternativa più green in assoluto.
Siamo alla vigilia di nuovi report di settore da parte dell’UNRAE, e sarà interessante osservare se la MG ZS riuscirà a mantenere o a guadagnare posizioni sulle agguerritissime concorrenti, contando sui punti di forza propri del marchio MG.
Ancora nessun commento
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *