Circular Mobility: la mobilità circolare spieghiamo cos'è
La cura dell'ambiente non è più una scelta: è diventata parte integrante della nostra vita e i suoi effetti sono visibili su tutti i settori della vita in cui si svolge l'attività umana. L'uso responsabile delle risorse e l'attenzione per l'ambiente sono le basi di questo atteggiamento.
Pertanto, l'adozione di modelli economici sostenibili è essenziale per la conservazione del nostro pianeta e l'economia circolare sostiene pienamente il concetto di sostenibilità.
La Mobilità Circolare fa parte di questa idea, in quanto mira a un modello di mobilità che guarda al futuro in modo responsabile e sostenibile, con l'intento di rispettare l'ambiente e migliorare la qualità della vita.
Che cos’è la circular mobility
La "Mobilità Circolare" è un nuovo concetto basato sulle regole dell'economia circolare, in cui tutti i soggetti coinvolti nell'industria automobilistica collaborano, in modo sistematico, per creare soluzioni di mobilità sempre più avanzate ed ecologiche.
In questo modo, si tiene conto delle esigenze dei clienti per fornire servizi personalizzati con un impatto ambientale minimo. È così che possiamo costruire il trasporto del futuro, oggi.
Quali sono le fasi della Circular Mobility
Quando si parla di mobilità circolare, ci sono cinque attori nella catena di fornitura automobilistica che hanno ciascuno la propria fase nel processo.
Materie prime
Le case automobilistiche e i produttori devono prendere in considerazione il tipo di alimentazione quando progettano i veicoli del futuro. Con le normative che impongono una riduzione delle emissioni, molti produttori si sono orientati verso la produzione di veicoli eco-compatibili.
Nonostante il futuro delle auto sembri orientarsi verso l'elettrico, la realtà è che c'è ancora molta strada da fare per assicurarsi che questi veicoli siano più efficienti e rispettosi dell'ambiente e che le infrastrutture necessarie a supportarli siano facilmente accessibili.
Il progresso delle auto elettriche ha un impatto enorme per tutti i soggetti coinvolti e per il mondo in generale. I produttori e i fornitori devono investire in nuove invenzioni e approcci al business. I politici e le autorità di regolamentazione devono considerare come le auto elettriche influenzeranno la domanda di trasporto sostenibile e come sostenere questo movimento con una legislazione adeguata.
Produzione
Il processo di produzione è un importante anello di congiunzione tra le materie prime e le esigenze degli utenti, e l'industria deve essere all'avanguardia quando si tratta di sostenibilità e innovazione.
Il valore della produzione per i produttori è essenziale, poiché sono sempre alla ricerca di modi innovativi per essere più sostenibili. La trasformazione degli impianti di produzione da auto a motore termico a veicoli elettrici è già iniziata e sono stati fissati gli obiettivi per una produzione ecologica: le aziende hanno indicato la produzione ecologica come una priorità assoluta.
Distribuzione
Concessionari e Noleggiatori auto rappresentano la rete di distribuzione della mobilità: l’utilizzo di strumenti digitali è alla base dei cambiamenti a cui sono chiamati rispondere per potere cogliere tutte le opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione.
I noleggiatori sono un fattore chiave della Mobilità Circolare, in quanto possono costruire relazioni con i produttori e i concessionari, collaborando con il consumatore per identificare la soluzione di mobilità ottimale per lui. Questo è il modo migliore per partecipare a un sistema integrato che riforma il processo di distribuzione verso soluzioni sostenibili.
Utilizzo e gestione
Al centro del modello di "Mobilità Circolare" vi è la combinazione di uso e controllo dei veicoli e delle flotte aziendali con il concetto di mobilità come servizio che include il noleggio a lungo termine e la mobilità condivisa.
L'idea di possedere beni è stata sostituita da soluzioni come il Noleggio a Lungo Termine, che è il servizio di mobilità perfetto per soddisfare le esigenze dei clienti, a seconda dell'uso e dell'ambiente in cui l'auto viene utilizzata. Il car sharing incarna anche i principi della "Mobilità circolare", in quanto incoraggia un modello di mobilità condivisa ed ecologica nelle città, riducendo al contempo drasticamente il numero di veicoli in circolazione, il che rappresenta un grande vantaggio per le aree urbane.
Smaltimento e riutilizzo
In termini di mobilità circolare, possiamo dare una seconda possibilità al ciclo di vita dell'auto riutilizzando le materie prime smaltite.
Con le risorse sempre più scarse, è necessario promuovere pratiche più responsabili e ridurre l'impronta ecologica nel settore della mobilità. La strada da seguire è ripensare il modo in cui i materiali vengono progettati e prodotti, in modo da poterli riutilizzare e incorporare in processi di riciclaggio migliori.
Si tratta di trovare soluzioni che non funzionino solo a livello di prodotto, ma anche a livello di servizio. Un ottimo esempio di smaltimento e riutilizzo nell'industria automobilistica è rappresentato dalla gestione delle auto usate, come il noleggio, o la vendita dell'usato.
I fattori chiave della Circular Mobility
Il moderno approccio alla Circular Mobility è arricchito da quattro elementi essenziali:
Infrastrutture
Senza un'infrastruttura adeguata, l'adozione di opzioni di trasporto avanzate come le auto elettriche sarà ostacolata; se vogliamo passare all'elettrico, dobbiamo garantire che i punti di ricarica siano adeguatamente distribuiti sul territorio.
Normativa
Le norme e i regolamenti giocano un ruolo fondamentale nell'intera catena di fornitura automobilistica: possono dare un impulso con incentivi o possono essere un ostacolo con leggi penalizzanti.
Tecnologie e dati
È essenziale identificare gli indicatori di performance essenziali (KPI) In ogni fase della "mobilità circolare" e creare strumenti efficaci per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti.
Persone
Il modello ha come punto focale l'utente: come le attuali esigenze di trasporto delle persone e la loro reazione ai nuovi servizi e prodotti plasmeranno il modo di fare mobilità in futuro.
Conclusioni su Circular Mobility: la mobilità circolare
La necessità di salvaguardare l’ambiente oggi spinge sempre più consumatori a ricercare soluzioni ecologiche e sostenibili, anche nel settore automobilistico. Una risposta viene dalla Circular Mobility che vede in servizi come il noleggio a lungo termine o nel mercato dell’usato gli obiettivi a cui puntare con il sostegno di case produttrici, concessionarie e leadership governative.
Ancora nessun commento
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *