Che differenza c’è tra un’auto ibrida e un’auto elettrica?
Non è un segreto che l'industria automobilistica sia in continua evoluzione e uno dei maggiori progressi degli ultimi anni è stato lo sviluppo di auto ibride ed elettriche. C'è stato un crescente interesse per questi veicoli, che offrono un'alternativa più sostenibile ed ecologica alle tradizionali auto a motore termico.
Ma qual è la differenza tra un'auto ibrida e un'auto elettrica?
Le auto ibride combinano due tipi di fonti energetiche, la benzina e l'elettricità, mentre le auto elettriche sono alimentate esclusivamente dall'elettricità.
Entrambe le opzioni offrono vantaggi ambientali ed economici, ma la scelta del tipo di auto dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali perché l'esperienza di guida è diversa. Nelle auto elettriche è solitamente più fluida e reattiva, mentre per le ibride dipende dal tipo di tecnologia implementata: ad esempio, le mild hybrid sono quasi simili alle auto convenzionali, le full hybrid si avvicinano alle auto elettriche e le plug-in sono una via di mezzo.
Comprendendo le differenze tra auto ibride ed elettriche, potrete decidere con cognizione di causa quale sia la scelta migliore per voi.
Che cos’è un’auto elettrica
Un'auto elettrica è un veicolo al 100% elettrico, cioè non utilizza benzina o diesel per funzionare. Utilizza invece l'elettricità immagazzinata in un accumulatore elettrochimico (la batteria ricaricabile) per l'accumulo di energia e alimentare il motore.
Sono dotati di uno o più motori elettrici per la generazione di potenza e recuperano energia in frenata. A differenza delle auto ibride, questi modelli possono essere ricaricati solo da una rete elettrica, da casa o da stazioni di ricarica (colonnine), il che li rende più economici dei veicoli a motore termico. Questo è uno dei principali punti di distinzione tra auto elettriche e ibride, in quanto consente agli automobilisti di risparmiare una quantità significativa di denaro quando si tratta di fare rifornimento ed è probabilmente uno dei maggiori vantaggi della guida di un'auto elettrica.
Che cos’è un’auto ibrida
I veicoli ibridi combinano le fonti di carburante tradizionali con l'elettricità per ottenere la massima efficienza.
In altre parole, questi tipi di auto sono vetture a doppia propulsione: questo significa che dispongono sia di un motore termico che di uno o più motori elettrici che contribuiscono a migliorarne le prestazioni in termini di riduzione del consumo di carburante e di emissioni, oltre a fornire un'ulteriore spinta di potenza.
Tipi di auto ibride
Le auto ibride possono essere di diverso tipo, a seconda della potenza della batteria. Possiamo distinguere le plug-in e le full hybrid, in cui la batteria è in grado di spingere l'auto in autonomia, e le mild hybrid, in cui la batteria è troppo piccola per spingere l'auto da sola.
Vediamo nel dettaglio le carateristiche di ciascuno di essi.
Plug-in Electric Vehicles
I PHEV (noti anche come veicoli ibridi ricaricabili) sono ibridi ricaricabili che dispongono sia di una batteria ricaricabile sia di un motore a benzina tradizionale e di un serbatoio. Le unità termiche ed elettriche contribuiscono all'erogazione di potenza e anche al recupero dell'energia in frenata, ma quando ci si affida esclusivamente alla carica elettrica, l'autonomia è di poche decine di chilometri. Se la carica della batteria è quasi esaurita, l'auto funziona come una normale ibrida perdendo così il vantaggio della marcia continua in modalità elettrica. Per mantenere questo vantaggio, bisogna ricordarsi di ricaricare sempre l'auto.
Veicoli Full Hybrid
Le automobili ibride tradizionali (le cosiddette Full Hybrid) sono dotate sia di un sistema di batterie ricaricabili non da rete elettrica, sia di un più classico motore a benzina (più il relativo serbatoio). Il motore termico e il motore elettrico erogano la potenza meccanica (oltre al recupero dell'energia in frenata). Sono in grado di percorrere al massimo qualche chilometro con la sola potenza del motore e non hanno il vantaggio di potersi ricaricare alla rete elettrica, il che significa che il rifornimento di benzina costa di più rispetto ai veicoli elettrici o plug-in.
Veicoli Mild Hybrid
Le auto con un sistema ibrido leggero, noto anche come Mild Hybrid, sono dotate di un motore-generatore che accumula energia durante la fase di rilascio. Questa energia viene utilizzata per avviare il motore termico in modo rapido e silenzioso, fornendo anche un supporto nella fase di lancio. La differenza principale tra questo sistema e gli altri ibridi ed elettrici è che non può funzionare solo con l'energia elettrica. Questo è uno dei motivi per cui, pur riducendo il consumo del motore termico, il sistema ibrido leggero offre il minor risparmio sui costi del carburante.
Quale auto conviene tra auto ibrida ed elettrica?
Quando si tratta di scegliere tra auto elettriche o ibride, la questione si riduce alle preferenze personali o alla necessità di poter ricaricare l'auto a casa. Dal punto di vista economico, è meglio optare per le auto completamente elettriche o, se si desidera qualcosa di più vicino a un ibrido, per le plug-in.
Le auto elettriche presentano una serie di vantaggi in termini di bolli, costi di carburante e manutenzione:
- In molte regioni sono esenti dal pagamento del bollo auto per un minimo di cinque anni, per poi ricevere tariffe agevolate.
- Il rifornimento elettrico è più economico e quindi il costo chilometrico si riduce, e chi ha un impianto fotovoltaico in casa può risparmiare ulteriormente su questa spesa.
- I motori elettrici non richiedono manutenzione o sostituzione dei fluidi, riducendo così i costi di assistenza.
- Molti comuni offrono ai conducenti di auto elettriche parcheggi gratuiti nelle strisce blu e l'accesso alle ZTL senza necessità di pass: basta essere residenti in città e registrare la targa.
- Gli incentivi all'acquisto sono in genere più generosi rispetto a quelli per le altre auto.
Anche le auto ibride presentano alcuni vantaggi rispetto alle auto tradizionali, ma meno marcati rispetto alle auto elettriche:
- Le esenzioni per bolli auto sono previste in molte regioni e variano da 3 a 5 anni o consistono in un pagamento scontato. Purtroppo, però alcune regioni non prevedono nessun tipo di incentivo.
- Il costo del chilometraggio per le mild e full hybrid dipende solo dal consumo di carburante del veicolo. Tuttavia, per le ibride plug-in, il costo può essere ridotto in modo significativo ricaricando frequentemente la batteria; quindi, è opportuno verificare le tariffe forfettarie e i fotovoltaici per le elettriche.
- Poiché le ibride hanno anche un motore termico, il costo della manutenzione e delle riparazioni è simile a quello delle auto normali.
- Non tutti i comuni rendono disponibile il parcheggio gratuito sulle strisce blu e quanto riguarda le zone a traffico limitato, le agevolazioni variano da comune a comune.
- Gli incentivi per l'acquisto di plug-in tendono a essere più generosi.
Conclusioni sulla differenza tra auto elettriche e auto ibride
In conclusione, non esiste una soluzione unica per tutti quando si tratta di scegliere tra un’auto elettrica e un'ibrida. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi e il veicolo che scegli dipenderà dalle tue esigenze. Al momento, l'auto elettrica sembra essere la scelta più ecologica, ma le auto ibride offrono la possibilità di guidare su lunghe distanze senza preoccuparsi di ricaricare la batteria, rendendole un'opzione di viaggio più conveniente. Per alcuni, la scelta di un'auto ibrida potrebbe essere più economica a lungo termine, in alcuni casi, i veicoli hanno una maggiore durata. In alternativa, l'auto elettrica offre una maggiore efficienza energetica e zero emissioni. Alla fine, la decisione su quale auto scegliere dipenderà dalle proprie preferenze e dai propri obiettivi.
Ancora nessun commento
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *